La Moussaka è un piatto tipico della cucina greca sicuramente una delle ricette greche più conosciute ed apprezzate al mondo. La moussaka è uno sformato a base di melanzane e carne tritata ricoperto di uno strato di besciamella che viene gratinata al forno, questo piatto ricorda le lasagne alla bolognese. Esistono diverse versioni della Moussaka tra cui la più famosa è quella con l’aggiunta di patate.
Ingredienti:
– 6 melanzane medio/grandi
– 600 gr di carne macinata
– 400 ml di passata di pomodoro
– 1 spicchio d’aglio
– 1 foglia di alloro
– 500 ml di besciamella
– 1 cipolla
– 100 gr di formaggio grattugiato
Preparazione:
Scaldate la pentola a carne. Aggiungete la carne e fate rosolare bene poi unite la cipolla, la foglia di alloro, la passata di pomodoro. Chiudete con secuquick e col navigenio in A fate cuocere per 20 minuti.
Tagliate le melanzane a fette e qui avete la scelta, fritte la Moussaka ha più gusto, io le ho cotte al forno a 180° per 20 minuti oppure potete grigliarle. Mentre le melanzane cuociono preparate la besciamella: fate sciogliere 50 gr di burro, unite 50 gr di farina e appena sarà amalgamato aggiungete 500 ml di latte. Continuate a mescolare fino a che il composto non sarà addensato. Unite sale e noce moscata, mescolate e mettete da parte.
In una teglia mettete le fette di melanzane, il ragù, la besciamella e il formaggio grattugiato.
Continuate così fino a finire tutti gli ingredienti. Cuocete in forno a 180° per 30 minuti. Lasciate riposare per 10 minuti e servite la Moussaka occhio a non scottarvi!!! Mangiata il giorno dopo la Moussaka sarà ancora più buona