La Cheesecake menta e cioccolato è una deliziosa torta fredda che si prepara con una crema a base di panna, philadelphia, foglie e sciroppo di menta e scaglie di cioccolato. Il connubio menta e cioccolato conferisce un gusto unico a questa cheesecake. Fresca e profumata la Cheesecake menta e cioccolato è un dessert perfetto per chiudere in grande stile le vostre cene e sorprendere i vostri ospiti con un dolce bello da vedere e soprattutto buono!
Ingredienti per la base (per una tortiera da 22 cm):
– 200 gr di biscotti secchi
– 100 gr di burro
Ingredienti per la crema:
– 40 foglie di menta
– 500 gr di philadelphia
– 400 ml di panna fresca
– 100 gr di cioccolato fondente in pezzetti
– 1 cucchiaio di sciroppo alla menta
– 10 gr di colla di pesce
Ingredienti per guarnire:
– gocce di cioccolato a piacere
Preparazione:
La sera prima portate a sfiorare il bollore 350 ml di panna fresca e mettete le foglioline di menta. Lasciate raffreddare e mettete il frigo. Sciogliete il burro e tritate i biscotti. Mescolate il burro sciolto ai biscotti tritati e amalgamate bene il tutto. Ritagliate un disco di carta forno dello stesso diametro del fondo della tortiera e due strisce della stessa altezza dei bordi, quindi foderate la tortiera stessa (invece che imburrare la tortiera, io bagno la carta forno con abbondante acqua, strizzo e metto nella tortiera). Versate i biscotti sbriciolati nella tortiera ricoperta di carta forno e con l’aiuto di un cucchiaio (o anche il palmo) compattate bene la base di biscotto. Fate raffreddare il composto in frigorifero per mezz’ora o in freezer per una decina di minuti.
Filtrate la panna fresca dalle foglioline di menta e montatela con una frusta elettrica o in una planetaria. Unite il cucchiaio di sciroppo alla menta.
Unite il philadelphia e sbattete il composto finché diventi omogeneo. A parte sciogliete in una ciotola con dell’acqua fredda la colla di pesce e lasciatela ammorbidire per 10 minuti. Quando la colla di pesce sarà pronta strizzatela bene e unitela ai 50 ml di panna rimasti. Unite la miscela di panna e colla di pesce al composto con il philadelphia.
Per ultimo incorporate al composto anche il cioccolato grattugiato. Il ripieno della cheesecake menta e cioccolato è pronto: versate quindi il composto nella teglia, livellate la superficie con una spatola e ponetela in frigorifero per almeno 4 ore. Quando la cheesecake risulterà compatta decoratela con delle scagliette di cioccolato: aiutandovi con un cucchiaio disponetele lungo tutto il bordo della cheesecake. Ora la cheesecake menta e cioccolato è pronta per stupire i vostri ospiti!
Io alla crema non ho aggiunto zucchero, se voi la volete più dolce potete aggiungere assieme al philadelphia 30/40 di zucchero a velo.