La coppia ferrarese è un tipo di pane tipico della città di Ferrara. La sua particolarità sta nella forma che viene data all’impasto prima della cottura: prima viene attorcigliato e poi legato a formare due cornetti uniti. La leggenda fa risalire questo pane al Carnevale del 1536, quando, durante una cena in onore del duca di Ferrara, messer Giglio portò in tavola un pane ritorto che aveva una forma simile a due cornetti uniti tra loro. La particolarità del pane sta nella sua forma che gli permette di avere una parte esterna più dura, detta crostino, e una interna mollicosa. Ho cercato di fare del mio meglio per riprodurre la ricetta e sappiate che ce l’ho messa tutta e che a noi questo pane è piaciuto molto. Buona giornata
Ingredienti per 3 panini:
– 500 gr di farina
– 220 ml di acqua
– 50 gr di burro
– 10 gr di sale
– 12 gr di lievito di birra o 4 gr di lievito di birra in polvere
– 1 cucchiaio di olio
Preparazione:
Disponete la farina a fontana e versatevi al centro il lievito e l’acqua a temperatura ambiente. Impastate, aggiungete il burro ed il sale e continuate a lavorare ancora per 10 minuti, aggiungendo anche un cucchiaio d’olio.
Formate una palla e fate lievitare per 2 ore.
Dividete adesso l’impasto in 3 parti. Poi ogni parte in due metà ed un pallino.
Stendete ogni pezzo grande in un triangolo. Poi iniziate ad arrotolare la pasta da entrambi i lati fino ad arrivare al centro. Unite con la pallina di impasto e formate così le coppie.
Lasciate riposare ancora per circa 30 minuti su una placca da forno, cuocete poi nel forno già caldo a 220° per 20 minuti. Lasciate raffreddare le coppie ferraresi su una gratella prima di servirle.