Questo Cornettone maxi alla nutella l’ho preparato per Andrea da portare al lavoro. Quel giorno gli dissi che stavo preparando i cornetti, quando ha visto che era una brioches grande unica ha spalancato gli occhi e ha fatto subito la foto da inviare ai colleghi :’D lui mi ha rassicurato che era superlativa perchè io non l’ho assaggiata.
Ingredienti per un cornettone maxi:
– 250 gr di farina 00
– 250 gr di farina Manitoba
– 250 ml di latte
– 1 uovo + 1 tuorlo
– 5 gr di lievito di birra secco o 15 gr di lievito di birra fresco
– 100 gr di burro morbido
– 80 gr di zucchero semolato
– i semi di 1 bacca di vaniglia
– 1 cucchiaino raso di sale
– Nutella a piacere
Preparazione:
Preparate un lievitino aggiungendo in una ciotola 100 gr di farina Manitoba, 1 cucchiaino di zucchero ed il lievito di birra secco. Mescolate ed aggiungete 90 ml di latte intero a temperatura ambiente, amalgamate bene fino ad ottenere un impasto omegeneo. Se usate il lievito di birra fresco, dovrete scioglierlo nel latte leggermente tiepido e poi unirlo alla farina (tutti gli ingredienti del lievitino sono presi dal totale).
Coprite con pellicola e fata riposare in luogo tiepido per circa 40 minuti.
Quando il lievitino è raddoppiato, aggiungete tutti gli ingredienti: la farina 00, la restante farina Manitoba, l’uovo, il tuorlo, il resto dello zucchero, i semi della bacca di vaniglia ed il restante latte. Cominciate ad impastare con la frusta a foglia per circa 5 minuti. Gli ingredienti dovranno solo amalgamarsi.
Cambiate la frusta a foglia ed inserite il gancio. Impastate per circa 10 minuti, inserendo man mano il burro ammorbidito, in più riprese. Non aggiungete burro se il precedente non è stato completamente assorbito. L’impasto dovrà staccarsi completamente dalla ciotola. Se dovesse risultate appiccicoso aggiungete un altro poco di farina, questo dipende dalla farina stessa che utilizzate e dal suo grado di assorbimento. Diversamente se non vi risulta morbido aggiungete un poco di latte. In ultimo aggiungete il sale.
Prendete l’impasto formate un panetto e trasferitelo in una ciotola ben coperto e fate lievitare in forno spento con lucetta accesa per circa 3 ore oppure in luogo tiepido e asciutto. L’impasto dovrà raddoppiare di volume.
Prendete il panetto e senza lavorarlo troppo stendetelo su di una spianatoia leggermente infarinata. Siccome il cornetto è maxi vi servirà una spianatoia abbastanza grande o comunque spazio sufficiente per poterlo stendere. Stendete l’impasto a circa 1 cm e 1/2 di spessore, versateci sopra la Nutella (la quantità va a gusti) arrotolatelo fino a formare il cornettone.
Trasferite il cornettone su di una teglia da forno rivestita con carta forno e fate lievitare per circa 40 minuti o fino a quando non raddoppia nel forno spento ma con lucetta accesa. Trascorso il secondo tempo di lievitazione, cuocete il Cornettone maxi alla nutella in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Fate raffreddare e servite