Quantcast
Channel: Holly in cucina
Viewing all articles
Browse latest Browse all 205

Torta fredda allo yogurt, fragole e panna

$
0
0





Era un bel pezzo che volevo fare una torta fredda con le fragole tutte intorno 🙂 .. l’occasione è arrivata per il compleanno di mia mamma e mia nipote, la settimana scorsa 😀 molto buona e fresca! Volendo potreste anche togliere la gelatina di pesce, sarà solo meno compatta e più cremosa!!! P.s. le dosi sono per 8 persone

Ingredienti per la base:

– 200 gr biscotti secchi
– 100 gr di burro fuso a temperatura ambiente

Ingredienti per la crema di yogurt:

– 100 gr di zucchero semolato
– 100 gr di latte
– 350 ml di panna fresca
– 200 gr di yogurt al gusto che preferite
– 12 gr di gelatina alimentare

Ingredienti per decorare:

– 500 gr di fragole
– zuccherini (coccinelle e fiorellini)
– cioccolato fuso per le scritte

Preparazione:

Tritate i biscotti nel mixer e amalgamateli al burro fuso, fino ad ottenere un composto omogeneo. Foderate il fondo di uno stampo a cerniera, da 22 cm di diametro, con la carta forno e incastratevi l’anello. Disponetevi i biscotti all’interno e formate uno strato omogeneo, livellando con il dorso di un cucchiaio.

Per la crema di yogurt: in una casseruola, fate sciogliere lo zucchero semolato con il latte e unitevi la gelatina, ben strizzata, che avrete fatto ammollare in acqua fredda per 10 minuti. Mescolate fino a quando si sarà completamente disciolta e togliete dal fuoco. Fate intiepidire girando spesso, quindi incorporate lo yogurt. Montate la panna fresca e unitela alla crema di yogurt in più riprese, compiendo movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto fino a quando sarà ben amalgamato (se non volete utilizzare la gelatina fate così: montate molto bene la panna e unite lo yogurt compiendo movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto fino a quando sarà ben amalgamato).

Eliminate il picciolo da una parte delle fragole (conservatene alcune per la decorazione finale) in modo da ottenere una base regolare e tagliatele a metà. Disponetele lungo la circonferenza dello stampo con la parte tagliata verso l’esterno. Versate la crema di yogurt e livellate in modo da ottenere una superficie omogenea.

Ponete il dolce a rassodare in frigorifero per almeno 3-4 ore. L’ideale sarebbe una notte intera. Eliminate l’anello, trasferite la torta nel piatto da portata e decorate la Torta fredda allo yogurt, fragole e panna come preferite 🙂

 

 

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 205

Trending Articles