Dall’ultima volta che ho postato la ricetta, la mia vita e quella di Andrea sono cambiate! Il 4 febbraio è nata la nostra bimba Eleonora e questa torta la dedico a lei che ogni giorno ci riempie le giornate di felicità e sorrisoni <3
Ingredienti per il pan di spagna:
– 6 uova
– 250 gr di zucchero
– 150 gr di farina 00
– 100 gr di frumina
– 6 cucchiai d’acqua bollente
– 1 bustina di lievito per dolci
– buccia di 1 limone
Ingredienti per la farcia:
– 750 ml di panna fresca (250 ml servono per la decorazione)
– 100 gr di zucchero a velo
– 600 gr di fragole
– 1 stecca di vaniglia
Ingredienti per la bagna:
– il succo che rilasciano le fragole
Preparazione:
Per prima cosa mettere in infusione una stecca di vaniglia incisa nel senso della lunghezza, nella panna fresca. Tagliare a pezzetti 500 gr di fragole e mescolarle con 3 cucchiai di zucchero in una ciotola, così rilasceranno il loro succo.
Separare gli albumi dai tuorli e montarli a neve con un pizzico di sale. Montare i tuorli con 6 cucchiai di acqua bollente. Aggiungere lo zucchero e continuare a montare finchè il composto non risulti chiaro e spumoso.
Aggiungere a pioggia la farina e la frumina setacciate con il lievito e l’aggiunta della scorza grattugiata di limone.
Infine aggiungere gli albumi montati a neve e incorporarli al composto con un cucchiaio di legno. Imburrare e infarinare una tortiera da 28 cm e versare il composto del pan di spagna all’interno.
Infornare in forno già caldo a 180° e cuocere per circa 40 minuti. Capovolgere il pan di spagna e lasciarlo raffreddare su una gratella.
Sollevare la stecca di vaniglia, filtrare la panna passandola per un colino, aggiungere lo zucchero a velo e montarla.
Tagliare il pan di spagna il 3 strati e disporre il primo strato di pan di spagna, su un piatto da portata e bagnarlo col succo delle fragole quindi cospargerlo con la metà della panna, e ricoprire con uno strato di fragole a pezzetti. Sovrapporre con un altro strato, bagnarlo, cospargerlo con la panna restante e infine con le fragole.
Bagnate l’ultimo disco di pan di spagna e coprire esercitando una leggera pressione sulla torta per far distribuire la farcia in maniera uniforme su tutti gli strati. Montare ora la panna e ricoprire interamente la torta panna e fragole, quindi decorarla.
Riporre la torta panna e fragole in frigo per almeno 1 ora prima di tagliarla a fette e servirla.