Questi dolcini da colazione sono diversi come consistenza e sapore, infatti li ho preparati con la farina di riso. Nei dolci dà una morbidezza e un sapore meraviglioso ed è adatta agli intolleranti al glutine e per chi vuole eliminare cose raffinate dalla sua alimentazione. In cucina ha largo uso, c’è chi la usa per la pizza ma credo vada tagliata con la Manitoba o farina 0 o c’è chi ci impana le verdure o pesci da friggere. La farina di riso si trova facilmente al supermercato, ma è facilissimo farla in casa senza comprarla basta che siate munite di un buon tritatutto, un buon riso e via. Mettete 100/200 gr di riso nel robot, azionatelo e macinate i chicchi fino a renderli polvere. Setacciate con un colino a maglie fitte, poi rimettete la farina nel robot e macinatela di nuovo. Fate questo per 3 volte alla fine otterrete una farina palpabile e fine.
Ingredienti:
– 2 uova
– 320 di farina di riso
– 120 gr di yogurt bianco
– 120 gr di zucchero
– 1/2 bustina di lievito per dolci
– 80 gr di olio di semi
Preparazione:
In una ciotola montare le uova con lo zucchero.
Aggiungere lo yogurt e l’olio.
Mescolare, aggiungere la farina con il lievito mescolare bene, versare il composto in 5 stampini da mini plumcake cuocere in forno caldo a 160°, circa 20 minuti.
Se non avete gli stampini da miniplumcake usate uno stampo unico e fate cuocere per circa 40 min a 160°, fate la prova stecchino. Fate raffreddare ed eventualmente spolverate con zucchero a velo