L’anno scorso mio papà mi ha richiesto per Natale un tiramisù diverso dal solito, alla menta. Gli altri invitati hanno un po’ criticato questa scelta però a fine pranzo la teglia era vuota e tutti mi facevano i complimenti
Ingredienti per 4 persone:
– 500 gr di mascarpone
– 5 uova medie
– 120 gr di zucchero
– 400 gr di savoiardi
– latte q.b.
– sciroppo alla menta q.b.
– cacao amaro q.b.
– zuccherini natalizi
Preparazione:
Montate i tuorli delle uova insieme a metà dello zucchero.
Dovrete ottenere un bel composto chiaro e cremoso. Unite il mascarpone e amalgamate.
Montate ora gli albumi a neve con un pizzico di sale, aggiungete la restante metà dello zucchero e, con un mestolo, uniteli poco alla volta e delicatamente al composto di mascarpone e tuorli, avrete ottenuto così la crema del tiramisù.
In una ciotola mettete latte e menta e iniziate a bagnare i savoiardi. Ricoprite i savoiardi inzuppati con uno strato di crema al mascarpone livellandolo con una spatolina.
Disponete poi il secondo strato di savoiardi: se i primi li avete disposti verticalmente, questi ultimi poneteli orizzontalmente (e viceversa). Ricopriteli con la restante crema che livellerete. Terminata questa operazione spolverizzate con abbondante cacao amaro la superficie del vostro tiramisù alla menta e con i zuccherini. Riponete in frigo per qualche ora per far compattare il dolce.