Il fiore di pane è un’idea per portare un pane speciale in tavola il giorno di Natale, come centrotavola farà una bellissima figura ed è anche molto buono da mangiare. Non è difficile da preparare
Ingredienti per uno stampo da 28 cm:
– 500 gr di farina
– 220 ml di latte
– 15 gr di lievito di birra
– 90 gr di olio di oliva extravergine
– 12 gr di sale
– 1 cucchiaino di zucchero o miele
– semi di sesamo
– semi di papavero
Preparazione:
Mettete la farina in una ciotola, fate un buco al centro e mettete il lievito e lo zucchero sciolti precedentemente nel latte e iniziate ad impastare.
Unite poi 70 ml di olio ed il sale.
Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto, formate poi una palla e fate lievitare coperto da una pellicola per 1 ora.
Dividete l’impasto in 5 palline da 100 gr circa e 5 palline da 65 gr circa.
Stendete le palline da 100 gr in cerchi del diametro circa di 20 cm.
Spennellate con l’olio rimasto sovrapponendo i dischi l’uno all’altro, l’ultimo disco non va spennellato d’olio.
Con l’aiuto di un coltello ben affilato fate dei tagli in modo da dividere il cerchio in 8 spicchi, lasciando intatto un margine esterno di un paio di cm.
Trasferite i cerchietti su una teglia ricoperta di carta forno e aprire portando i triangolini verso l’esterno.
Stendete ora 4 palline da 65 gr allo stesso modo con un un diametro di 15 cm circa. spennellate d’olio e sovrapponete i cerchietti come fatto in precedenza e tagliate sempre in 8 spicchi, sempre, lasciando intatto il margine esterno.
Aprire i triangolini.
Posizionatelo poi al centro dell’impasto alternando i triangolini con gli altri.
Al centro mettete l’ultima pallina. Spennellate con l’olio rimasto poi ricoprite il fiore di pane con i semi di papavero e sesamo. Fate lievitare ancora un’ora.
Infornate quindi il pane a 180° e cuocete per 30 minuti. Lasciate intiepidire e portate il vostro pane delle feste in tavola.