Quantcast
Channel: Holly in cucina
Viewing all articles
Browse latest Browse all 205

Crostata al cioccolato di Knam

$
0
0





La ricetta di questa crostata al cioccolato è firmata da Ernst Knam, il re del cioccolato, conosciutissimo per le sue creazioni al cioccolato. Il suo motto è: se in paradiso non c’è il cioccolato io non ci voglio andare. Beh, come dargli torto 🙂
In questa ricetta però non c’è nessuna stranezza, solo un guscio di pasta frolla al cacao e un ripieno cremoso fatto con una crema al pasticcera al cioccolato fondente.
Rimandate dunque a domani la dieta perchè questa crostata al cioccolata va assolutamente assaggiata, io l’ho trovata davvero fantastica e ve la consiglio molto 🙂

– dosi per: 1 stampo da 20 cm

Ingredienti per la pasta frolla:

– 150 gr di burro

– 150 gr di zucchero

– 1 uovo

– 6 gr di lievito per dolci

– 280 gr di farina 00

– 25 gr di cacao amaro

– essenza di vaniglia

– un pizzico di sale

Ingredienti per la crema pasticcera:

– 250 gr di latte

– 15 gr di farina 00

– 5 gr di fecola di patate

– 2 tuorli

– 40 gr di zucchero

– essenza di vaniglia

Ingredienti per la glassa al cioccolato:

– 125 gr di panna fresca (io ho utilizzato il latte)

– 190 gr di cioccolato fondente

Preparazione:

Mettete tutti gli ingredienti della pasta frolla nella ciotola della planetaria. Impastate velocemente fino a quando non otterrete un composto compatto ed omogeneo.
Formate una palla, rivestitela di pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per almeno 2 ore (io col caldo che ce in questi giorni, ho messo il panetto in congelatore).

Nella ciotola del Kenwood chef mettete il latte e lasciate sobbollire intanto lavorate lo zucchero con i tuorli. Aggiungete successivamente la farina, la fecola, un goccio di latte caldo e rimescolate accuratamente. Unite il composto di uova al latte e lasciate addensare. Montate la frusta gommata (o flexi). Cuocete a 100° e velocità 1 (tenendo comunque d’occhio) per circa 5 minuti.

Fate sciogliere il cioccolato in un pentolino con la panna o il latte e appena la crema sarà pronta unite il cioccolato e mescolate accuratamente.

Riprendete la frolla e stendetela su una spianatoia infarinata con uno spessore di circa 4 mm. Foderate quindi con la frolla uno stampo imburrato. Ritagliate la frolla in eccesso lungo i bordi. Poi con i rebbi di una forchetta praticate dei forellini sulla base.

Trasferite la crema pasticcera al cioccolato all’interno dello stampo. Con la frolla avanzata formate delle striscioline spesse da mettere, incrociate, sulla crostata. Cuocete in forno preriscaldato a 180 ° per 40 minuti.

Lasciate raffreddare, quindi la vostra crostata al cioccolato è pronta per essere portata in tavola. Conservatela in frigo e buona Crostata al cioccolato 🙂


Viewing all articles
Browse latest Browse all 205

Trending Articles