Il pollo in gabbia è un secondo gustoso e originale, ideale per servire il pollo in modo nuovo e appetitoso. Dei morbidi petti di pollo vengono arrotolati con fette di zucchina grigliate e da fette di pancetta fresca e poi avvolti in una simpatica rete di pasta sfoglia, che una volta incisa con un apposito attrezzo per losanghe, assumerà la forma di una deliziosa gabbia. Questo piatto stuzzica piacevolmente il palato, che incontrerà la croccantezza della gabbia di pasta sfoglia e il gusto succulento della copertura di zucchine e pancetta, per poi scontrarsi con la delicatezza del petto di pollo. Non vi resta che preparare il pollo in gabbia, scoprirlo e assaporarlo morso dopo morso!
Ingredienti per 4 persone:
– 500 gr petti di pollo interi
– 2 zucchine media
– 16 fette di pancetta
– 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
Preparazione:
Tagliate a fette lunghe le zucchine. Mettete a scaldare Arondo fino alla prima tacca. Mettete le fette di zucchine, coprite col coperchio e fate arrivare alla seconda tacca. Scoperchiate girate le fette di zucchina, ricoprite e fate arrivare alla terza tacca, dopo di che saranno pronte.
Pulite, dividete e togliete l’ossicino dei petti di pollo e ricoprite il pollo alternando una fetta di zucchina e una di pancetta.
Infornate i petti di pollo così ricoperti in forno a 180° per 30/40 minuti. Lasciate intiepidire.
Prendete un rotolo di pasta sfoglia rettangolare già pronto, dividetelo in 4 parti. Tagliate la pasta con l’apposita rotella per losanghe, dopo aver passato il rullo nella farina.
Allargate delicatamente con le mani la rete di pasta sfoglia che avete creato e avvolgete il pollo nella pasta sfoglia così tagliata.
Adagiate i petti di pollo in gabbia in una teglia rettangolare che avete ricoperto con carta forno e infornate in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Il vostro pollo in gabbia è pronto per essere servito e gustato anche freddo. Favolosi